Unità didattica - FILM
L'attività è strutturata prevalentemente nell'area della comunicazione e dell'autonomia e prevede la realizzazione di un film che ha per oggetto la comunicazione di esperienze personali..
CONOSCENZE STRUMENTALI NECESSARIE
Conoscenza della struttura di un film - uso delle tecniche di base della ripresa con videocamera , di un Wordprocessor , del registratore sonoro , del videoregistratore, del TV, di un software per montaggio film.
COMPETENZE E CAPACITA’ DA CONSEGUIRE NELLE SINGOLE AREE
LINGUISTICA-ESPRESSIVA
- comunicazione non verbale
- linguaggio del corpo
- abilità mimico-gestuali
- conoscere le tecniche del linguaggio cinematografico
- conoscere le tecniche del linguaggio scritto
- comporre, correggere e modificare un testo
- abilità creative
AUTONOMIA OPERATIVA (Acquisizione di algoritmi operativi)
- scegliere , definire il film da realizzare
- organizzare il materiale; strumenti; tempi;
- realizzare il filmato
- verificare il lavoro svolto
AUTONOMIA SOCIALE (Capacità di interagire con i compagni)
- partecipare ad attività di gruppo
- collaborare in coppia
- saper gestire la relazione di aiuto
ATTIVITA' DA SVOLGERE
Si prevede la progettazione e la realizzazione di due filmati su tematiche scelte dai ragazzi . La classe verrà divisa in due gruppi , che alternandosi nell'arco dell’anno, realizzeranno un film della durata di circa 15/20 minuti.
Si prevedono:
- Attività di drammatizzazione (essere al posto di, far finta di ecc.)
- Imitazione di personaggi tipici
- Imitazioni di oggetti
- Utilizzo dell’emotività e del sentimento.
Di seguito viene indicata la sequenza operativa per la realizzazione di un filmato:
- Una prima fase (svolta dall'insegnante di lettere, nell'ambito della propria programmazione disciplinare sull'intera classe), prevede la visione, discussione ed analisi di un film ( sceneggiatura - campi - angolazioni - musiche e rumori - dialoghi);
- Definizione della trama : scelta una idea centrale, si passa dalla verbalizzazione alla stesura scritta della trama su computer e alla stampa della stessa che ogni alunno sul proprio quaderno .
- Definizione di compiti, tempi e ruoli per elaborare lo story-board
- Effettuare le riprese - montaggio e sonorizzazione
- Verifica del risultato
MEZZI E STRUMENTI E STRUTTURE DA UTILIZZARE
Laboratorio informatico con software per montaggio film - Materiale bibliografico e visivi - videocamera - registratore sonoro - TV - mixrer videoregistratore, cassetta audio WHS da120 min. - n° 2 cassette per videocamera
ASPETTI DA VALUTARE
Area Cognitiva : Al termine dell'attività, e in riferimento alla situazione di partenza, si accerterà il grado di competenze e abilità acquisite dagli alunni attraverso verifiche ( test - schede ) che riguarderanno sia gli aspetti teorici dei contenuti affrontati , sia le abilità tecniche acquisite.
Area socio-affettiva : In itinere verrà osservato il comportamento dei singoli alunni , con apposite schede strutturate.