Unità didattica - FILM

L'attività è strutturata prevalentemente nell'area della comunicazione e dell'autonomia e prevede la realizzazione di un film che ha per oggetto la comunicazione di esperienze personali..

CONOSCENZE STRUMENTALI NECESSARIE

Conoscenza della struttura di un film - uso delle tecniche di base della ripresa con videocamera , di un Wordprocessor , del registratore sonoro , del videoregistratore, del TV, di un software per montaggio film.

COMPETENZE E CAPACITA’ DA CONSEGUIRE NELLE SINGOLE AREE

LINGUISTICA-ESPRESSIVA

AUTONOMIA OPERATIVA  (Acquisizione di algoritmi operativi)

AUTONOMIA SOCIALE (Capacità di interagire con i compagni)

ATTIVITA' DA SVOLGERE

Si prevede la progettazione e la realizzazione di due filmati su tematiche scelte dai ragazzi . La classe verrà divisa in due gruppi , che alternandosi nell'arco dell’anno, realizzeranno un film della durata di circa 15/20 minuti.

Si prevedono:

Di seguito viene indicata la sequenza operativa per la realizzazione di un filmato:


MEZZI E STRUMENTI E STRUTTURE DA UTILIZZARE

Laboratorio informatico con software per montaggio film - Materiale bibliografico e visivi - videocamera - registratore sonoro - TV - mixrer videoregistratore, cassetta audio WHS da120 min. - n° 2 cassette per videocamera

ASPETTI DA VALUTARE

Area Cognitiva : Al termine dell'attività, e in riferimento alla situazione di partenza, si accerterà il grado di competenze e abilità acquisite dagli alunni attraverso verifiche ( test - schede ) che riguarderanno sia gli aspetti teorici dei contenuti affrontati , sia le abilità tecniche acquisite.

Area socio-affettiva : In itinere verrà osservato il comportamento dei singoli alunni , con apposite schede strutturate.