Sociogramma

 

Dopo aver somministrato agli alunni un questionario di 18 domande ( vedi sotto ), è stata elaborata una sociomatrice sulla base delle  domande n° 7 e 8:
7 -  Dobbiamo lavorare in gruppo, la classe viene divisa a metà : con chi andrei e a chi affiderei il compito guida?
8 -  Come la precedente, con chi non vorrei andare.

grafico sociogramma

grafico sociogramma


INDICAZIONI PER IL SOCIOGRAMMA DI MORENO

Ogni scelta positiva (poniamo, la scelta di A da parte di B) viene indicata mediante una freccia che collega l'uno all'altro due membri di un gruppo (in questo caso, B con A). Disponendo i vari membri di un gruppo in diverse zone concentriche, a seconda del numero delle scelte ricevute , per esempio:

risultano con evidenza percettiva alcune caratteristiche fondamentali del gruppo:

popolarità , nei casi in cui un individuo, X, viene direttamente scelto da molti altri;

potenza , nei casi in cui un individuo, Y, è scelto da pochi altri, ciascuno dei quali tuttavia è scelto da un numero piuttosto rilevante di membri del gruppo. 

Un secondo sociogramma può essere costruito per rappresentare l'insieme delle scelte -negative, e cioè dei rifiuti, ponendo però questa volta nelle zone centrali coloro che hanno avuto il maggiore numero di rifiuti.

Questo secondo sociogramma può anche permettere di indicare quali tra gli individui che nel primo apparivano come ' isolati ' (cioè, non scelti da nessuno, sono anche " rifiutati " e cioè non semplicemente trascurati, ma attivamente respinti;

gli isolati restano infatti in posizione periferica ;

gli isolati che sono anche rifiutati passano invece in posizione centrale.

E' evidente la utilità che può presentare, da un punto di vista pedagogico, l'impiego del procedimento ora sommariamente descritto. Esso rende per esempio possibile scoprire rapidamente gli individui isolati e gli individui rifiutati. Questi individui occupano nel gruppo una posizione marginale; deve essere loro facilitato l'inserimento nel gruppo, e questo può essere fatto in vari modi:

E il procedimento rende piú facile e rapida la scoperta di coloro che occupano nel gruppo una posizione centrale e che perciò piú facilmente degli altri possono assumere e svolgere in esso una funzione di guida.