Schema organizzativo dell'intervento di sostegno

Due ore su tutta la classe per l'intero a.s.)

L'intervento di sostegno di due ore viene effettuato in contemporaneità con gli insegnanti curriculari dividendo la classe in due gruppi che si alternano settimanalmente e per tutta la durata dell'anno scolastico nel seguire le attività proposte per i singoli percorsi. (per la formazione dei gruppi, che possono essere di livello o preferibilmente eterogenei, si fa uso del sociogramma di Moreno).

Nell’ambito di queste attività MIC viene seguita individualmente e con assiduità, il ruolo dell'insegnante è inoltre quello di stimolare e favorire i rapporti interpersonali.

Insegnanti

UNITA' DIDATTICHE

Tempi

Linguistica-espressiva

Autonomia Operativa

Autonomia sociale

SOSTEGNO

  FILM

54

Comunicare(esperienze, sensazioni, paure, ecc.)usando linguaggi vari :

  • Verbale
  • Cinematografico
  • Scritto
  • Corporeo

Acquisizione di algoritmi operativi

Capacità di interagire con i compagni

  LETTERE

 CINEMA

27

  ED. FISICA

   ANIMAZIONE

27

Verifiche

Si accerterà il grado di competenze e abilità acquisite

ll metodo di lavoro verrà verificato da tutti gli insegnanti curriculari, nell'ambito delle proprie attività

Verranno utilizzati sociogrammi per verificare eventuali evoluzioni nei rapporti interni al gruppo classe