Schema organizzativo dell'intervento di sostegno
Due ore su tutta la classe per l'intero a.s.)
L'intervento di sostegno di due ore viene effettuato in contemporaneità con gli insegnanti curriculari dividendo la classe in due gruppi che si alternano settimanalmente e per tutta la durata dell'anno scolastico nel seguire le attività proposte per i singoli percorsi. (per la formazione dei gruppi, che possono essere di livello o preferibilmente eterogenei, si fa uso del sociogramma di Moreno).
Nell’ambito di queste attività MIC viene seguita individualmente e con assiduità, il ruolo dell'insegnante è inoltre quello di stimolare e favorire i rapporti interpersonali.
Insegnanti | UNITA' DIDATTICHE |
Tempi |
Linguistica-espressiva |
Autonomia Operativa |
Autonomia sociale |
SOSTEGNO |
54 |
Comunicare(esperienze, sensazioni, paure, ecc.)usando linguaggi vari :
|
Acquisizione di algoritmi operativi |
Capacità di interagire con i compagni |
|
LETTERE |
CINEMA |
27 |
|||
ED. FISICA |
ANIMAZIONE |
27 |
|||
Verifiche |
Si accerterà il grado di competenze e abilità acquisite |
ll metodo di lavoro verrà verificato da tutti gli insegnanti curriculari, nell'ambito delle proprie attività |
Verranno utilizzati sociogrammi per verificare eventuali evoluzioni nei rapporti interni al gruppo classe |