
|
PROGETTO FORTIC CORSO B
|

|
|
un itinerario manzoniano
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
note per il docente

autori |

|

a proposito di WebQuest |
|
|
|
La
vostra classe ha effettuato uno scambio culturale con
l'Inghilterra lo scorso autunno; a maggio gli studenti inglesi
saranno ospiti presso di voi per una settimana. Per allietare il loro
soggiorno la scuola ha programmato una visita nei luoghi manzoniani e vi
propone di realizzare una presentazione che documenti l'esperienza.
Il lavoro verrà salvato su CD (o dischetto) e verrà
regalato ai
vostri nuovi amici quale ricordo dello scambio in Italia

|
|
|
Mediante un
lavoro di gruppo, progettare
un itinerario nei luoghi manzoniani e realizzare una presentazione multimediale
su cd rom o su dischetto. A fine lavoro compilare la scheda
di documentazione del prodotto e allegarla al CD
|
|
|
L'insegnante
forma nella classe gruppi di 4/5 alunni.
Ogni gruppo:
-
utilizza il
metodo del brainstorming per stabilire la struttura, i contenuti e la
forma del prodotto
-
apre sul
desktop del computer una cartella dove inserirà il proprio lavoro
-
svolge le
seguenti attività:
-
naviga
attentamente le pagine dei siti proposti
-
salva
le risorse utili (immagini, testi, filmati ecc.)
-
sceglie
un itinerario significativo per le opere manzoniane e illustra
i luoghi da un punto di vista geografico e culturale utilizzando
word
-
sceglie
un luogo in particolare dove è ambientata una vicenda del romanzo
"I promessi sposi" e descrive l’episodio e i personaggi
coinvolti
-
realizza una
presentazione multimediale utilizzando Powerpoint
-
nella
diapositiva finale riporta gli strumenti
informatici utilizzati e una bibliositografia
-
salva
su dischetto la presentazione oppure con l'aiuto del docente
crea un CD
-
compila
la relazione finale che
descrive le attività svolte
Ogni studente
esprime
un giudizio sull'attività svolta compilando l'apposita scheda di
validazione
|
|
|
|
|
|
1) l'insegnante effettuerà un'osservazione del lavoro dei
gruppi e valuterà le attività e i comportamenti dei singoli
studenti
2) l'insegnante valuterà la qualità del prodotto
realizzato in base ai seguenti indicatori:
-
caratteristiche tecniche (struttura,
numero diapositive, integrazione con altri ambienti)
-
contenuti (correttezza, grado di
approfondimento, interdisciplinarietà)
-
interattività (presenza di link
interni ed esterni)
-
qualità della presentazione (chiarezza
espositiva, integrazioni di immagini, testi e suoni, originalità
delle scelte)
-
documentazione (presenza di una
bibliositografia, completezza e qualità della relazione che
accompagna il prodotto)
3) gli studenti esprimeranno un giudizio
sull'attività svolta
|
|
|
Un progetto ben realizzato vi avrà permesso di:
-
utilizzare
al meglio la vostra immaginazione e creatività per raggiungere gli obiettivi
prefissati
-
migliorare l’espressione scritta, la pratica
nella ricerca in Internet, l’abitudine a lavorare in gruppo
Potrete
inoltre applicare lo strumento “webquest”
anche in altri ambiti per approfondire le vostre conoscenze.

|
|
autori |
Bertoloni
Roberta , Leone Rosario, Mangiarotti M. Aurora, Marzorati Vittorio, Masciadri
M. Piera
|
|