|
Progetto Fortic
Apprendere
con le tecnologie
|
![]() |
Utilizzo di WebQuest per la costruzione di
itinerari tematici
|
||
WebQuest |
Una
WebQuest è un'attività orientata all’uso del web per affrontare
argomenti di ampio respiro o risolvere problemi. Le questioni generalmente
sono inquadrate in scenari abbastanza definiti, richiedono l’analisi di
situazioni, la presa di decisioni, la presentazione di argomentazioni. Si
possono anche creare webquest
finalizzate alla costruzione di materiali di apprendimento.
|
Esempi di WebQuest
|
I perché della scelta |
“E’ un’attività di ricerca in cui gran parte dell’informazione è ricavata dal web. Le WebQuests sono progettate per usare bene il tempo dello studente, per focalizzare sull’uso dell’informazione…..” [Dodge – 1997] Motivazione didattica: stimolare gli studenti a un’attiva ed efficace ricerca in rete tradotta in abilità creative con suono, grafica e colore Relazione-interazione:
lavoro a piccoli gruppi con possibile estensione dell’attività in rete
tra scuole sul territorio Coinvolgimento attivo: attribuzione di ruoli e compiti a ciascun componente del gruppo |
|
Obiettivo
|
sviluppare capacità di analisi, sintesi e rielaborazione attraverso un percorso strutturato dal docente che prevede l’utilizzo di risorse reperibili dal web ed è finalizzato alla realizzazione di un prodotto | |
Modello teorico |
Le
WebQuest hanno una struttura standard: §
l’introduzione che definisce lo scenario della proposta di lavoro; §
il compito
che descrive lo scopo finale e
gli standard del prodotto finale; §
un processo
che dettaglia le varie fasi dell’attività, § le risorse che sono i siti da visitare, i materiali da utilizzare § la valutazione ossia criteri e indicatori per la valutazione del processo e del prodotto 8è comprensiva anche della validazione da parte dello studente) §
una
conclusione quale sintesi del lavoro fatto, con lo scopo di
riepilogare ciò che gli studenti hanno imparato
|
Applicazione proposta
|
Note per il docente |
La WebQuest deve essere corredata dalle Note per il docente: si tratta di una progettazione sintetica del lavoro che include anche gli strumenti per la valutazione/validazione dell’attività e del prodotto
|
esempio |
Presentazione delle WebQuest formato word completa di schede di valutazione |
||
a cura del gruppo sigma |
Bertoloni , Leone, Mangiarotti, Masciadri, Marzorati |