Progetto Fortic

Apprendere  con le tecnologie

 

home

 Utilizzo di WebQuest per la costruzione di itinerari tematici

WebQuest

Una WebQuest è un'attività orientata all’uso del web per affrontare argomenti di ampio respiro o risolvere problemi. Le questioni generalmente sono inquadrate in scenari abbastanza definiti, richiedono l’analisi di situazioni, la presa di decisioni, la presentazione di argomentazioni. Si possono anche  creare webquest finalizzate alla costruzione di materiali di apprendimento. L’oggetto di studio può essere multidisciplinare o disciplinare; gli studenti, suddivisi in gruppi, lavorano esclusivamente in classe e sono chiamati a realizzare un prodotto finale seguendo un percorso predefinito variamente strutturato dal docente. Le   WebQuest sono state studiate e proposte da Bernie Dodge (1997) dell’università di S Diego. Secondo  Dodge, le WQ prevedono l’utilizzo di materiali  interamente ricavabili dal web che devono essere rielaborati dagli studenti in base a opportune consegne e vincoli.  
Ma l’attività può acquistare una maggiore valenza proponendo una integrazione di materiali reperibili sul web con altre risorse (libri, documentari ecc.)

 

Esempi di WebQuest 

 

http://webquest.sdsu.cdu 

I perché    della scelta

“E’ un’attività di ricerca in cui gran parte dell’informazione è ricavata dal web. Le WebQuests sono progettate per usare bene il tempo dello studente, per focalizzare sull’uso dell’informazione…..” [Dodge – 1997]

 Motivazione didattica: stimolare gli studenti a un’attiva ed efficace ricerca in rete tradotta in  abilità creative con  suono, grafica e colore

 Relazione-interazione: lavoro a piccoli gruppi con possibile estensione dell’attività in rete tra scuole sul territorio 

Coinvolgimento attivo: attribuzione di ruoli e compiti a ciascun componente del gruppo

Obiettivo

sviluppare capacità di analisi, sintesi e rielaborazione attraverso un  percorso strutturato dal docente che prevede l’utilizzo di risorse reperibili dal web ed è finalizzato alla realizzazione di un prodotto

Modello teorico

Le WebQuest hanno una struttura standard:

§         l’introduzione che definisce lo scenario della proposta di lavoro;

 §          il compito che descrive lo scopo finale e gli standard del prodotto finale;

 §         un processo che dettaglia le varie fasi dell’attività,

 §      le risorse che sono  i siti da visitare, i materiali da utilizzare

§         la valutazione ossia criteri e indicatori per la valutazione del processo e del prodotto 8è comprensiva anche della validazione da parte dello studente)

 §      una conclusione quale sintesi del lavoro fatto, con lo scopo di riepilogare ciò che gli studenti hanno imparato

 

Applicazione  proposta

 

un itinerario manzoniano

Note per il docente

La WebQuest deve essere corredata dalle Note per il docente: si tratta di una progettazione sintetica del lavoro  che include anche gli strumenti per la valutazione/validazione dell’attività e del prodotto

 

 

 

esempio 

note per il docente

Presentazione delle WebQuest formato word completa di schede di valutazione

a cura del gruppo sigma

Bertoloni , Leone, Mangiarotti, Masciadri, Marzorati