Logo Puntoedu
 
HomepageModuliSpazio classeRisorse in rete
Formazione tecnologica - Percorso B
 

 

ModuliModuli

 
   
  1. Innovazione nella scuola e Tecnologie Didattiche
    Differenza tra TD ed uso delle tecnologie nella didattica - le TD, il loro sviluppo nel tempo ed il loro ruolo nell'innovazione didattica - nodi cruciali di ogni politica d'introduzione delle TD nella scuola - politiche adottate a livello nazionale e internazionale
    Elementi di base | Approfondimenti | Laboratori | Studio di casi | Forum

  2. Processi di apprendimento/insegnamento e TD
    Le TIC nei processi di apprendimento/insegnamento - didattica basata su progetti - comunicazioni didattiche basate su TIC
    Elementi di base | Approfondimenti | Laboratori | Studio di casi | Forum

  3. Discipline e TIC
    L'impatto delle TIC sulla propria disciplina e sulla sua didattica - strumenti informatici per facilitare e migliorare lo studio della disciplina - individuare, scegliere e usare il software didattico disponibile - risorse di rete per l'apprendimento della disciplina
    Elementi di base | Approfondimenti | Laboratori | Studio di casi |
    Forum

  4. Ambienti di apprendimento e TIC
    Il concetto di ambiente di apprendimento e le metodologie applicabili per il suo sviluppo
    Elementi di base | Approfondimenti | Laboratori | Studio di casi | Forum

  5. Collaborare e apprendere in rete
    Il valore aggiunto delle reti telematiche alla didattica - partecipare attivamente a una comunità di pratica e di apprendimento - comunicazione a distanza e come applicarla ai processi di apprendimento
    Elementi di base | Approfondimenti | Laboratori | Studio di casi | Forum


  6. Valutazione e TIC
    Progettare una prova di valutazione automatizzata - funzioni e caratteristiche dei sistemi automatici di valutazione - principi e metodi di valutazione dei sistemi formativi basati sulle TIC
    Elementi di base | Approfondimenti | Laboratori | Forum

  7. Integrazione dei disabili e TIC
    Le TIC nell'integrazione dei disabili e degli studenti con difficoltà di apprendimento - come usare, nel contesto scolastico in cui si opera, i principi pedagogici, le tecnologie disponibili partendo dall'analisi di buone pratiche
    Elementi di base | Approfondimenti | Laboratori| Studio di casi | Forum


  8. Gestione della scuola e TIC
    Le TIC nella gestione scolastica - quale contributo possono dare gli insegnanti all'innovazione della scuola utilizzando le TIC
    Elementi di base | Approfondimenti | Laboratori | Studio di casi | Forum


  9. Formazione professionale continua e TIC
    L'utilità dell’open learning come strumento di accrescimento della propria professionalità - le risorse esistenti per la formazione continua - i vantaggi di partecipare attivamente alla comunità di pratica degli insegnanti
    Elementi di base | Approfondimenti | Laboratori | Studio di casi | Forum


  10. Formazione in rete
    Formazione a distanza di terza generazione - gestione di corsi in rete - progettazione di corsi in rete - qualità nei corsi in rete
    Elementi di base | Approfondimenti | Laboratori | Forum

Indice moduli

1.
Innovazione nella scuola e Tecnologie Didattiche
2. Processi di apprendimento/insegnamento e TD
3. Discipline e TIC
4. Ambienti di apprendimento e TIC
5. Collaborare e apprendere in rete
6. Valutazione e TIC
7. Integrazione dei disabili e TIC
8. Gestione della scuola e TIC
9. Formazione professionale
continua e TIC
10. Formazione in rete
© 2003 INDIRE