L’uso delle tecnologie

 

L’utilizzo delle tecnologie a scuola da parte del docente può essere suddiviso in due ambiti precisi:

uso per la funzione docente

uso per la ricerca del successo didattico

 

Il primo punto riguarda tutto ciò che è inerente alle attività burocratiche e legate alla comunicazione con le Istituzioni, fra docenti e con la componente genitori; in generale le capacità necessarie ad utilizzare le TIC in questo ambito dovrebbero essere fornite dalla formazione di livello A, con l’acquisizione della certificazione ECDL.

 

Il secondo punto è più complesso in quanto riguarda direttamente l’utilizzo delle TIC nella didattica.

L’insegnate uscito dalla formazione di livello B deve essere “propositivo” nei confronti dei colleghi e mettere in atto strategie che permettano ai colleghi di inserire l’utilizzo dell’informatica come strumento per raggiungere il successo della loro programmazione.

 

Elemento fondamentale è proporre metodologie didattiche sperimentate, che forniscano anche ai colleghi meno esperti o meno motivati, basi sicure da cui iniziare l’attività.

Dobbiamo ricordare che agli insegnanti interessa usare strumenti semplici, che diano risultati a breve scadenza, se non immediati; dunque occorre fornire procedure che permettano di “percepire” i vantaggi didattici promessi.

 

Le possibili metodologie da proporre devono rispondere ad alcuni requisiti:

 

Da quando le TIC sono entrate nelle scuole sono state applicate numerosissime metodologie didattiche; abbiamo scelto fra le tante quelle che ci sembravano rispondere ai vincoli sopra enunciati.

Abbiamo tentato una classificazione in base alla semplicità di applicazione.

 

METODOLOGIA

CARATTERISTICHE

VANTAGGI

SUPPORTO TECNOLOGICO NECESSARIO

INDICAZIONI

MODULI

Modalità di lavoro basata su schede che rapprentano il “sapere minimo”.

Realizzabili con qualsiasi programma, interscambiabili, massima distribuzione, rappresentano la base ideale per lavori di approfondimento.

Nulla di particolare.

Un corso completo per l’utilizzo dei moduli nella didattica è visionabile al sito:

http://www.jesicentro.it/TDC/DISPENSE/online.htm

 

Libro dinamico

È il contrario dell’ipertesto, utile per approfondire le conoscenze di materia; metodo semplice e veloce, utilizza i collegamenti fra schede.

 

 

Realizzabile con qualsiasi programma permetta si eseguire LINK.

Nulla di particolare.

Un approfondimento al sito:

http://www.informalmente.org/bollet/documenti/trappole.htm

 

Presentazioni

Utilissime per far mettere direttamente in gioco gli alunni, realizzando attività che deveno essere mostrate: dal lavoro per sostenere l’esame allo spettacolo multimediale.

Realizzabile con qualsiasi programma permetta la realizzazione di DIA e la  proiezione a tutto schermo.

Nulla di particolare.

 

Librerie didattiche

Quasi tutti i programmi di uso comune dispongono di LIBRERIE, generalmente raccolte di clip art; il trucco sta nel realizzare librerie personalizzate per scopo didattico.

Realizzabili facilmebte con programmi che gestiscono bene la grafica.

Possono essere utili scanner, fotocamera digitale, tavoletta grafica.

 

Mappe concettuali

Molto interessanti didatticamente, per il loro utilizzo esiste una documentazione sterminata, anche in rete.

Realizzabili facilmente con programmi che gestiscono simboli.

I programmi dedicati sono molto semplici da utilizzare e molto produttivi.

Un buon programma dedicato al sito:

http://www.inspiration.com/

 

Pagine Web

Molti programmi permettono di realizzare pagine per internet semplicemente esportando, in HTML, il lavoro realizzato.

Tutti le attività possono essere pubblicate facilmente in internet.

Almeno un docente della scuola deve saper pubblicare le pagine.

 

Ipertesto

Sugli ipertesti si è detto di tutto e sono entrati nella pratica comune di molte scuole.

Permettono la realizzazione di attività multidisciplinari.

Meglio utilizzare programmi di sviluppo dedicati.

 

Lezione multimediale

La multimedialità come metodo di lavoro per le nostre lezioni?

Oggi è possibile.

Maggiore immediatezza e distribuzione delle informazioni; alto coinvolgimento degli alunni.

Occorre un computer in classe.

Tutte le informazioni al sito:

http://www.didanext.com/

 

Programmi dedicati

Anche di programmi studiati appositamente per risolvere singole esigenze didattiche si potrebbe trattare per ore;  particolarmente numerosi quelli in lingua inglese.

Permettono di raggiungere obiettivi mirati.

Generalmente rappresentano un costo per l’istituto.

 

Animazioni

Il principio del cartone animato al servizio della didattica; gli alunni nel ruolo di creatori possono trattare qualsiasi argomento.

Attività molto analitica, basata su procedure precise, permette un alto coinvolgimento degli alunni.

Occorrono programmi specifici.

 

Progetti di rete

Ottimo supporto per coinvolgere insegnanti e alunni in attività didattiche utilizzando internet.

Ormai molto diffusi permettono attività di rete guidate e supportate, evitando all’insegnnate l’onere di gestire un processo altrimenti molto complicato.

 

Occorre una linea internet disponibile a scuola.

 

WebQuest

Permette attività di approfondimento in internet senza dispersione di tempo e sotto la giuda dell’insegnante

Adatto a qualsiasi ambito didattico e e suscettibile di sviluppi notevoli.

Occorre una linea internet disponibile a scuola e computer collegati per il gruppo classe.

http://webquest.sdsu.edu/

 

Ambienti di comunicazione in rete

Chat , forum, ecc. favoriscono la comunicazione in comunità virtuali.

Facilmente gestibili anche a livello personale dall’insegnante, convolgono direttamente gli alunni.

Occorre una linea internet disponibile a scuola.

 

Video digitale

La realizzazione di video a scuola è finalmente alla portata di tutti; computer e software dedicati forniscono agli insegnanti un eccezionale mezzo didattico, di uso semplice e intuitivo.

L’uso del video in classe permette di sviluppare nuove possibilità didattiche e di comunicazione, adatte al potenziamento e al recupero.

Occorre almeno un computer adatto alla gestione del video digitale, corredato di software per il montaggio.

 

 

L’insegnante esperto di multimedialità deve: