NOTIZIE STRUTTURALI
Autore
...........................................................................................................................
Editore e distributore
(reperibilità)......................................................................................
Data di
pubblicazione......................................................................................................
Lingua......................................................................................................................................
Costo...............................................................................................................................
Destinatari
............................................................livello scolare
o età..............................
Modalità di
interazione.....................................................................................................
Area disciplinare
.............................................................................................................
Strumentazione
richiesta...................................................................................................
Dispositivi
richiesti...........................................................................................................
Supporto ........................................................................................................................
Facilità
d’uso....................................................................................................................
NOTIZIE CONTENUTISTICHE
(descrizione o scelta con crocetta)
Argomenti
trattati..............................................................................................................................
Prerequisiti per la
fruizione........................................................................
Strategia
didattica..............................................................................................................................
Obiettivi
didattici...............................................................................................................................
Tipologia del
prodotto................................................................................................................
Modalità di
erogazione.......................................................................................................................
Tipologia di
fruizione.........................................................................................................................
Caratteristiche
didattiche....................................................................................................................
Adattabilità..........................................................................................................................................
Integrabilità........................................................................................................................................
Opzioni..............................................................................................................................................
area aperta per ulteriori descrizioni
..........................................................................................................................................................
..........................................................................................................................................................
VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEL PRODOTTO
min. max.
Qualità tecnica 1 2 3 4 5
Qualità comunicativa 1 2 3 4 5
Qualità strutturale 1 2 3 4 5
Qualità cognitiva 1 2 3 4 5
Qualità critico-culturale 1 2 3 4 5
Qualità ecologica 1 2 3 4 5
Qualità documentativa 1 2 3 4 5
TOTALE ..........................
COMMENTI
..........................................................................................................................................................
.........................................................................................................................................................
COME VA RIEMPITA LA GRIGLIA
NOTIZIE STRUTTURALI
Autore. Chi ha sviluppato il programma
Editore e distributore. Questa voce permette di sapere la reperibilità del
prodotto
Data di pubblicazione. Permette di capire quando è stato sviluppato il
software.
Lingua. Se il programma à in italiano, inglese, o in altra lingua.
Costo. Permette di sapere quanto costa il prodotto e se ci sono particolari
convenzioni con le scuole
Destinatari. A chi è rivolto il programma: insegnanti curricolari,
insegnanti di sostegno, alunni scuola materna, scuola elementare, scuole
medie inferiori, scuole medie superiori, università, corsi di formazione,
altro. Ed anche il livello scolare a cui è rivolto il programma e/o l’età.
Modalità di interazione. Tipologia di software: tutoriale. Problem solving,
drill and practice, giochi, simulazioni
Area disciplinare. Se l’applicazione si rivolge ad una particolare
disciplina o materia di insegnamento o è interdisciplinare. Dire, comunque,
le materie coinvolte.
Strumentazione richiesta. Descrivere cosa serve per far funzionare
l’applicazione.
Dispositivi richiesti. Se richiede particolari dispositivi (joystick, tasto
singolo, tastiere espanse, etc.)
Supporto. Descrivere se è costituito da uno o più dischetti, se sono
programmi zippati, iomegazip, cd o altro.
Facilità d’uso. Se è immediata, se e quanto tempo ci vuole per poterlo
utilizzare. Dire inoltre se è un programma semplice da installare, se è
facile uscire, etc.
NOTIZIE CONTENUTISTICHE
Argomenti trattati. Fare una breve descrizione degli argomenti trattati.descrivere
se l’applicazione è monodisciplinare, pluridisciplinare o interdisciplinare.
Prerequisiti per la fruizione. Descrivere quali sono i requisiti
indispensabili per accedere al programma. Ad esempio, saper leggere e
comprendere frasi brevi, saper fare calcoli semplici, conoscenza
dell’analisi matematica, etc.
Strategia didattica. Se è un ambiente aperto, un ambiente semistrutturato,
un ambiente strutturato o altro, specificare cosa e dare una breve
descrizione.
Obiettivi didattici. Descrivere quali sono gli obiettivi (specifici e/o
generali) che il programma intende raggiungere.
Tipologia del prodotto. Sequenziale, ipermediale, multimediale, living book,
altro.
Modalità di erogazione. Applicazione reading, applicazione authoring,
applicazione editing, tempo di sessione, tempo di risposta, numero di
tentativi,....
Tipologia di fruizione. Tutoriale, problem solving, drill and practice,
giochi, simulazioni
Caratteristiche didattiche. Sistema di schede, strutturato, semistrutturato,
aperto, utilizzazione individualizzata, utilizzazione di gruppo, lavoro per
progetti, lavoro step by step.
Adattabilità. Per l’handicap, individualizzabile, per disciplina, per
livello scolare, per difficoltà di apprendimento.
Integrabilità. Con sistemi operativi: utilizza programmi standard, propri,
altro.
Opzioni. Presenza di linee guida, presenza di glossario, documentazione
cartacea, altro.
Area aperta per ulteriori descrizioni. Può darsi che non siano sufficienti
le voci sopra riportate. E’ possibile aggiungere ulteriori informazioni in
questo apposito spazio.
VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEL PRODOTTO (cfr. scheda Calvani)
min. max.
Qualità tecnica 1 2 3 4 5
Qualità comunicativa 1 2 3 4 5
Qualità strutturale 1 2 3 4 5
Qualità cognitiva 1 2 3 4 5
Qualità critico-culturale 1 2 3 4 5
Qualità ecologica 1 2 3 4 5
Qualità documentativa 1 2 3 4 5
TOTALE ..........................
(dire entro che valori si considera un prodotto “doc”)
COMMENTI
In questo spazio è possibile aggiungere commenti in merito alla valutazione
del software. |