BUROCRAZIA
CIRM : II Centro Intemazionale Radio Medico fornisce un servizio di pronto soccorso a chi si trova in mare aperto a bordo di imbarcazioni o su una piccola isola in cui non c’è ospedale. Sul sito sono elencate te frequenze radio da utilizzare per mandare un messaggio d’aiuto.
PROTEZIONE CIVILE: In caso di frane, terremoti e altre calamità, la Protezione Civile aggiorna on line sulla situazione, comunicando i numeri di telefono da chiamare, te notizie sullo stato dei soccorsi e gli indirizzi a cui mandare gli aiuti. Un’ampia sezione è dedicata al volontariato.
PRIMO SOCCORSO: Organizzato dai medici del soccorso alpino dell’Emilia Romagna, questo servizio offre utili nozioni di primo intervento in montagna. Cosa fare quando qualcuno si ferisce o si sente male, come trattare le lesioni, come chiamare aiuto.
ESTERI: È il sito dell’Unità di Crisi del ministero degli Esteri, la struttura che provvede alla protezione dei cittadini italiani in pericolo all’estero a causa di disastri naturali o guerre. Trovate i numeri di telefono per informarvi su parenti in difficoltà.
Mdc: È l’indirizzo del Movimento Difesa del Cittadino. cliccando su “I servizi per il cittadino” si accede a una guida pratica per districarsi nella selva di documenti chiesti dagli uffici pubblici. Per ogni pratica si dice a cosa serve, come si fa, Quanto costa, a chi rivolgersi.
Aduc: All’Indirizzo dell’associazione per i Diritti di Utenti e Consumatori trovate i modelli di lettere e i consigli per fare ricorso contro una multa che credete di non aver meritato. Potete scegliere tra diversi tipi di ricorsi: autovetox, multe generiche, bollo arretrato.
ADICONSUM Questa associazione di consumatori mette a disposizione un servizio di consulenza on-line (gratuito per chi è già tesserato, al costo di 15.000 lire per chi non lo è) su problemi legati ai rapporti con la Pubblica Amministrazione. La richiesta si compia via Intenet.
ASSOUTENTI : È il sito di un’associazione a difesa degli utenti di servizi pubblici (come telefoni, elettricità, scuola) che non funzionano. Disponibili uno sportello che permette di chiedere consigli attraverso l’e-mail e un servizio di consulenza per chi vuole fare denunce e ricorsi.
CERTIFICATI
Comuni Italiani
II sito spiega le regole dell’autocertificazione e permette di stampare i modelli necessari, che vanno poi portati allo sportello pubblico e firmati davanti al funzionario. A disposizione ci sono certificati di nascita, residenza, stato di famiglia, titolo di studio e motti altri.
Finanze
Si possono stampare a casa i modelli per la dichiarazione dei redditi più una serie di altri utili formulari (dalla domanda di revisione della rendita catastale a quella per le esenzioni dal bollo auto per disabili): occorre compilarli a penna e presentarli all’ufficio competente.
Tribunale Firenze
II sito del tribunale di Firenze ha una sezione moduli utilizzabili anche da chi non abita nella città toscana: basta adattare l’intestazione e presentare il modulo nel tribunale della propria città. Disponibili il certificato dei carichi pendenti, del casellario giudiziario e altri.
Doveecomemicuro: Guida sicura che, con qualche ‘click’, permette di individuare la struttura migliore per le esigenze del paziente, ad esempio dove partorire, dove sottoporsi ad un intervento al ginocchio o dove eseguire un bypass coronarico.